Scopo del corso non è escludere l’estro creativo per dare valore solo allo zelo e all’applicazione di regole universali. Le lezioni che formano questo percorso vogliono solo certificare l’importanza di conoscere alcune regole

Corso di scrittura creativa


Dalla costruzione della trama alla caratterizzazione dei personaggi, dall’uso di espedienti narrativi al punto di vista, dalla strutturazione dei dialoghi alle tecniche per tenere viva l’attenzionespirazione o impegno? Dono di natura o tecnica acquisita? Libertà creativa o rigida normativa?
Scopo del corso non è escludere l’estro creativo per dare valore solo allo zelo e all’applicazione di regole universali. Le lezioni che formano questo percorso vogliono solo certificare l’importanza di conoscere alcune regole (grammaticali, sintattiche, stilistiche e narrative) senza le quali difficilmente un’opera narrativa riesce a reggersi.
Dalla costruzione della trama alla caratterizzazione dei personaggi, dall’uso di espedienti narrativi al punto di vista, dalla strutturazione dei dialoghi alle tecniche per tenere viva l’attenzione: tutto quanto fa di un racconto o di un romanzo un’opera solida, strutturalmente ben concepita, accattivante e piacevole, viene analizzato con rigore e ricchezza di esempi.
Seguendo la filosofia di tutti i nostri corsi, l’apparato teorico viene sostenuto da un gran numero di prove pratiche, in modo che il corsista possa applicare le nozioni apprese, e correggere il proprio percorso.
Alla fine del corso si è padroni di una tecnica che permette di veicolare la propria creatività, ottenendo scritti più solidi, senza rinunciare alla libertà espressiva del proprio sentire.

PER LE TARIFFE CLICCA QUI


Programma

I Modulo:
Introduzione - Esercizi - Glossario

II Modulo:
La trama – Esercizi

III Modulo:
Il punto di vista - Esercizi

IV Modulo:
I personaggi - Esercizi

V Modulo:
Il dialogo - Esercizi

VI Modulo:
Lo stile - Esercizi

VII Modulo:
La revisione - Esercizi - Bibliografia

Scarica modulo di iscrizione