Scopo del corso non è escludere l’estro creativo per dare valore solo allo zelo e all’applicazione di regole universali. Le lezioni che formano questo percorso vogliono solo certificare l’importanza di conoscere alcune regole

Corso di scrittura creativa


Ispirazione o impegno? Dono di natura o tecnica acquisita? Libertà creativa o rigida normativa?
Scopo del corso non è escludere l’estro creativo per dare valore solo allo zelo e all’applicazione di regole universali. Le lezioni che formano questo percorso vogliono solo certificare l’importanza di conoscere alcune regole (grammaticali, sintattiche, stilistiche e narrative) senza le quali difficilmente un’opera narrativa riesce a reggersi.
Dalla costruzione della trama alla caratterizzazione dei personaggi, dall’uso di espedienti narrativi al punto di vista, dalla strutturazione dei dialoghi alle tecniche per tenere viva l’attenzione: tutto quanto fa di un racconto o di un romanzo un’opera solida, strutturalmente ben concepita, accattivante e piacevole, viene analizzato con rigore e ricchezza di esempi.
Seguendo la filosofia di tutti i nostri corsi, l’apparato teorico viene sostenuto da un gran numero di prove pratiche, in modo che il corsista possa applicare le nozioni apprese, e correggere il proprio percorso.
Alla fine del corso si è padroni di una tecnica che permette di veicolare la propria creatività, ottenendo scritti più solidi, senza rinunciare alla libertà espressiva del proprio sentire.

PER LE TARIFFE CLICCA QUI


Programma

I Modulo:
Introduzione - Esercizi - Glossario

II Modulo:
La trama – Esercizi

III Modulo:
Il punto di vista - Esercizi

IV Modulo:
I personaggi - Esercizi

V Modulo:
Il dialogo - Esercizi

VI Modulo:
Lo stile - Esercizi

VII Modulo:
La revisione - Esercizi - Bibliografia

Scarica modulo di iscrizione