Corsi online di editing,  per diventare editor; corsi di correzione bozze, per imparare il mestiere, lavorare come editor freelance o lavorare in casa editrice

Corso di editing


Corsi online di editing,  per diventare editor; corsi di correzione bozze, per imparare il mestiere, lavorare come editor freelance o lavorare in casa editriceediting è un passo fondamentale nel percorso che va dal manoscritto al libro stampato. Nessun testo è scevro di inesattezze ed è fondamentale lavorarci per ottenere una struttura solida, lingua corretta, stile definito, capacità di catturare e mantenere l’attenzione del lettore, assenza di errori, armonia e fluidità.
Il corso di editing fornisce le basi teoriche per raggiungere un notevole livello di professionalità nell’individuare la migliore operazione di editing da applicare di volta in volta.
Il corso è concepito in modo da sottolineare l’importanza della pratica: una volta illustrata la teoria generale dell’editing, il resto del corso si completa nell’applicarla sui testi, in un continuo dialogo tra studente e tutor, come avverrà poi tra revisore e autore.
Le numerose esercitazioni allenano l’occhio e la mente per raggiungere il distacco emotivo dal testo, la sensibilità e la padronanza di linguaggio necessari a cogliere le imprecisioni, cadute di stile, incongruenze, pesantezze o assenze, e valutare, insieme allo scrittore, le formule migliori per ovviare al problema e ottenere testi emendati da errori, scorrevoli, accattivanti.
Completa la formazione un capitolo relativo alle norme redazionali e alla correzione delle bozze.
Terminato il corso si è padroni di una forte base teorica e di buone attitudini pratiche, pronti a proporre la propria collaborazione alle case editrici.

PER LE TARIFFE CLICCA QUI


Programma

I Modulo: Teoria generale dell’editing - Glossario

II Modulo: Applicazioni pratiche di editing

III Modulo: Applicazioni pratiche di editing

IV Modulo: Applicazioni pratiche di editing

V Modulo: Applicazioni pratiche di editing

VI Modulo: Applicazioni pratiche di editing

VII Modulo: Applicazioni pratiche di editing

Se, alla fine dell’ultimo modulo, sono rimaste in sospeso alcune questioni riguardo il testo che si sta valutando, il tutor resta a disposizione del corsista per continuare il dialogo, fino alla soluzione di tutti i problemi.

Scarica modulo di iscrizione