Schede di valutazione, editing, redazione quarte di copertina

Editing

Correzione bozze

Quarte di copertina

Prefazioni


Per ogni informazione sui servizi dedicati alle case editrici, contattateci, saremo lieti di rispondervi in tempi brevissimi. 

Scrivete a info@scritturescriteriate.it
Contattateci al3315331212

 

Editing

Qualunque scrittore, esordiente o affermato, è concentrato sul momento, su quanto sta scrivendo e rischia di non avere una visione di insiemeualunque scrittore, esordiente o affermato, è concentrato sul momento, su quanto sta scrivendo e rischia di non avere una visione di insieme; ne derivano, talvolta, errori di carattere temporale (es. un personaggio che corre tra il grano verde e poche pagine dopo lo ritroviamo a mangiare uva appena colta: c’è differenza di mesi tra le due situazioni), spaziale (ritroviamo un personaggio ad una distanza che non può aver percorso in un lasso di tempo); di logica (es. un personaggio, descritto con un certo carattere che dice frasi o esprime pensieri contrari alla propria indole; un personaggio che ha una determinata situazione familiare, ad esempio è orfano di madre, e alla fine del romanzo confessa la propria tristezza per la perdita del padre); errori dovuti alla scarsa conoscenza di un argomento che, a vario titolo, è presente nell’opera (es. errate rievocazioni storiche, date o nomi confusi, citazioni errate o erroneamente attribuite).
Oltre a questi errori, è necessario un giudizio esterno per valutare lo stile (è sufficiente un po’ di stanchezza o di distrazione perché lo stile, che fino a quel momento funzionava, diventi pesante o addirittura diverso dall’andamento precedente) o la sintassi, in modo che un periodo o un intervallo maggiore riacquistino la fluidità necessaria per tenere il lettore incollato alla narrazione.
Naturalmente, non compiamo un’operazione di editing solo ad opere letterarie: struttura solida, lingua corretta, stile definito, capacità di catturare e mantenere l’attenzione del lettore, assenza di errori, armonia e fluidità sono qualità che dovrebbero appartenere ad ogni scrittura, dal romanzo alla tesi di laurea, dalla brochure aziendale al saggio scientifico.
Scritture scriteriate mette a disposizione la sua competenza per leggere i testi che avete in programma di pubblicare, con sguardo attento e preciso.
È nostra premura cogliere errori, cadute di stile, incongruenze, pesantezze o mancanze, e valutare, insieme allo scrittore, le formule migliori per ovviare al problema e ottenere testi emendati da errori, scorrevoli, accattivanti. Garantiamo un lavoro accurato, per ottenere testi precisi, pienamente rispondenti alle vostre aspettative e alla vostra linea editoriale, testi pronti per la stampa.

 

Correzione bozze

Correggere le bozze è un passaggio imprescindibile nel ciclo di lavorazione che va dal manoscritto al libro, una operazione senza la quale il libro non può essere stampatoorreggere le bozze è un passaggio imprescindibile nel ciclo di lavorazione che va dal manoscritto al libro, una operazione senza la quale il libro non può essere stampato, se non a rischio di fornire un’immagine poco professionale della casa editrice che l’ha messo in commercio.
Scritture scriteriate analizza i testi che dovete dare alle stampe, con precisione e scrupolosità, al fine di eliminare sviste e refusi. Il risultato sarà un testo emendato e pulito, privo di fastidiosi errori che minano la scorrevolezza della lettura, a tutto vantaggio della vostra immagine di professionalità.

 

Quarte di copertina

a quarta di copertina è una vera e propria soglia, uno spazio che accoglie il visitatore e lo introduce all’internoa quarta di copertina è una vera e propria soglia, uno spazio che accoglie il visitatore e lo introduce all’interno.
Il primo gesto che il potenziale cliente di una libreria compie è girare il libro che ha in mano per scoprire cosa lo aspetta, per trarre indicazioni sulla validità dell’acquisto.
Ecco, dunque, la difficoltà dello scrivere una quarta: in poche righe si deve riuscire a catturare l’attenzione del lettore, fornire poche ma decisive notizie, incuriosirlo, decantare le qualità dell’opera. E tutto questo evitando toni sensazionalistici e, soprattutto, senza mentire. Una quarta di copertina avvincente ma non veritiera fa vendere al momento ma, alla lunga, è una strategia che non paga perché il lettore comincia a diffidare della casa editrice.
Scritture scriteriate garantisce la sensibilità e la conoscenza del mercato editoriale necessarie per redigere le quarte di copertina più adatte alla vostra opera: un testo accattivante ma equilibrato, sintesi tra necessità di sedurre e rispetto della realtà, in sintonia con l’andamento del mercato e con la vostra linea editoriale.

 

Prefazioni

La prefazione è un testo che si premette ad un’opera, scritto dallo stesso autore o da altri, come dichiarazione di intenti, del metodo di lavoro, illustrazione di alcune peculiarità la cui conoscenza permette una lettura più approfonditaa prefazione è un testo che si premette ad un’opera, scritto dallo stesso autore o da altri, come dichiarazione di intenti, del metodo di lavoro, illustrazione di alcune peculiarità la cui conoscenza permette una lettura più approfondita.
Non di rado sarebbe opportuno dare alle stampe un testo arricchito con una prefazione, rendendo così manifeste le intenzioni, i parametri critici, nel caso di saggi, o le spinte e motivazioni artistiche nel caso di opera letteraria.
Ne risulterebbe un volume di maggior pregio, capace di attirare il lettore con un apparato critico che lo invogli alla lettura e lo guidi nella comprensione.
Scritture scriteriate offre la propria competenza per redigere prefazioni ad ogni tipo di libro. Si tratti di saggio scientifico o romanzo, troviamo le migliori formule per far precedere al testo la presentazione più idonea. Potete scegliere di affidarvi completamente alla creatività di Scritture scriteriate o proporre voi stessi le idee che vorreste far emergere, delegando la stesura del testo nella forma più adatta a trasmetterle.